
press kit
backline / stageplot
Nato in Venezuela, pianista jazz, compositore e artista Steinway, Benito Gonzalez è acclamato per il suo stile energico e innovativo che unisce la tradizione jazzistica americana con i ritmi afro-latini del proprio retaggio culturale. Vive a New York ma gira il mondo portando la sua musica sui palchi di ogni continente, la sua tecnica virtuosa e il suo approccio creativo lo rendono una figura di spicco nel panorama jazz internazionale. Nominato per due Grammy Awards e vincitore del Great American Jazz Piano Competition (2005), nel corso della sua carriera si è esibito con grandi del jazz come Bobby Hutcherson, Dave Liebman, Gary Bartz, Roy Hargrove, Curtis Fuller, Al Foster, Lenny White, Billy Hart, Ignacio Berroa, Antonio Sanchez, Buster Williams, Steve Turre, Delfeayo Marsalis, Hamiet Bluiett, Ron Blake, Azar Lawrence, Essiet Okon Essiet, Mark Gross, Rene McLean e T.K. Blu. Ha fatto parte della band di Jackie McLean, del quartetto di Kenny Garrett per sette anni e nel 2019 si è unito alla leggenda del sassofono Pharoah Sanders come pianista e direttore musicale. Il suo ultimo album, “Sing to the World”, è stato registrato insieme a musicisti del calibro di Christian McBride, Jeff “Tain” Watts e Nicholas Payton. Nel tour europeo 2025 si accompagna con i migliori musicisti di sezioni ritmiche della scena mondiale, quali Ameen Saleem e Donald Edwards.
Ameen Saleem è uno dei bassisti di maggior talento della scena jazz internazionale. Il background principale di Ameen proviene dal jazz ma la sua musica non può essere circoscritta in un genere particolare, rappresenta una fusione di stili diversi, definito dalla critica e dai colleghi “the first choice among the bassists”, in primis Roy Hargrove, che di lui dirà: “E’ uno di miei musicisti preferiti”. Saleem vive a New York, è cresciuto a Washington DC e ha studiato basso con la District of Columbia Youth Orchestra e alla Duke Ellington School of the Arts (diplomandosi nel 1997). Ha completato la sua laurea triennale con lode “magna cum laude” presso la North Carolina Central University nel 2001. Ha conseguito il master nel 2005 presso la Aaron Copland School of Music ottenendo una laurea magistrale con specializzazione in Music Performance, da allora ha lavorato ed inciso, tra gli altri, con Roy Hargrove, Marcus Strickland, Eric Wyatt, Cyrus Chestnut, Chris Parker, Jeff Ballard, Frank Lacy, Seamus Blake, Jason Brown, Danny Grissett, Josh Evans, Gregory Hutchinson, Antonio Faraò, George Cables, Victor Lewis e molti altri. Ameen Saleem ha scritto parti della musica per il film “Orecchie-Ohrensausen” di Alessandro Aronadio.
Donald Edwards ha iniziato a suonare all’età di undici anni a Opelousas e ha continuato a studiare musica alla Southern University di Baton Rouge in Louisiana e poi come insegnante presso l’Università di New Orleans. E’ un batterista unico, compositore e insegnante, estremamente versatile in grado di gestire molti stili dal jazz al funk, pop, RnB e gospel, vincendo numerosi premi, tra i quali, il Louisiana Arts Ambassador’s Award 1994 per la composizione musicale, diventando uno dei batteristi più ricercati sulla scena musicale. Musicista professionista dall’età di 22 anni, ha registrato album per l’etichetta Criss Cross Records come leader e ha suonato in tutto il mondo con alcuni dei migliori musicisti jazz, tra cui Freddie Hubbard, Tom Harrell, Wynton Marsalis, Ralph Bowen, Joey Calderazzo, Jonathan Kreisberg, Robert Glasper, Orrin Evans, Dr. Lonnie Smith, Dave Holland, Russell Malone, Eddie Hederson, Jack Walrath, Charlie Hunter, Wayne Escoffery, Seamus Blake, David Kikoski, Luis Perdomo, Frank Lacy, Aaron Parks, Robin Eubanks e molti altri. Donald Edwards ha composto le colonne sonore delle celebri serie televisive Terror Lake Drive (2020) e Hush (2022), inoltre è endorser per Ludwig Drums e Sabian Cymbals.