Girato nei jazz club di New York, Los Angeles, Parigi e in tutta l’Europa mediterranea (Vienna, Perugia, Sète, Sorrento e Marsiglia) in quello che sarebbe stato il suo ultimo tour, HARGROVE punta i riflettori sul genio di Roy Hargrove e sul suo enorme contributo all’arte del jazz. Le conversazioni chiave si espandono oltre la storia personale di Roy ed entrano nel terreno di ciò che significa essere un artista in America.
HARGROVE approfondisce il significato della musica nera in America, offrendo allo stesso tempo uno sguardo sulla politica del potere e della razza nell’industria musicale, rivelando l’intricato ruolo della musica e della cultura jazz nella storia americana. La narrativa di Roy si riverbera nel movimento Black Lives Matter di oggi con questioni di etica, sfruttamento ed empatia messe in discussione, con riflessioni sulla sua vita e sulla saggezza che vuole trasmettere ai giovani musicisti.
Prodotto e diretto dalla regista di Los Angeles Eliane Henri, Hargrove è un documentario in stile vérité che racconta l’ultimo anno di vita della leggenda della tromba nel suo ultimo tour estivo europeo, Roy Hargrove è celebrato attraverso filmati inestimabili dei suoi ultimi giorni e ricordi preziosi delle icone dell’industria musicale tra cui Erykah Badu, Herbie Hancock, Questlove, Sonny Rollins, Wynton Marsalis, Yasiin Bey (Mos Def) che rendono omaggio all’arte, all’impatto e all’eredità di Hargrove in questo straordinario film prodotto da Janine Sherman Barrois | Folding Chair Productions, Erykah Badu e Scott Adler.
Regia:
Eliane Henri
Produttori:
Eliane Henri, Dana Guerin
Produttori esecutivi:
Direttore della fotografia:
Robert Benavides
Editor:
Joseph Marconi
Protagonisti:
Interviste con:
Antonio Hart,
Christian McBride,
Gerald Cannon,
Frank Lacy,
Marc Cary,
Ralph Moore,
Robert Glasper,
Willie Jones III
A pOplife Productions
in association with Folding Chair Productions
Produzione: 2022
Durata: 1 h 47 min
La produttrice e regista Eliane Henri presenterà la proiezione di HARGROVE e sarà protagonista al dibattito post film.
Eliane Henri è una scrittrice e regista che ha iniziato la sua lunga carriera a Hollywood come direttrice creativa nell’industria musicale lavorando per la Qwest/Warner Brothers Records con Quincy Jones (suo mentore) negli anni ’90, dedicandosi successivamente ad eventi speciali come regista presso la multinazionale Harrison & Shriftman. Nel 2003, Henri ha fondato la sua società di produzione, Poplife Productions, dove ha prodotto eventi per icone culturali tra cui Forest Whitaker, Mos Def, Stevie Wonder, Sean Lennon, Jay-Z, Sean “P. Diddy” Combs, Yoko Ono, Naomi Campbell, inoltre per Capitol Records, Cartier, Christian Dior, Dom Perignon, Mercedes-Benz, Michael Jordan e molti altri. Nel 2013, Henri è passata alla produzione di documentari come produttore associato del film Feel Rich: Health is the New Wealth, con la produzione esecutiva di Quincy Jones.
Eliane Henri è stata protagonista a Hollywood per realizzare eventi anche nel mondo dell’arte e nel settore no-profit, producendo per organizzazioni come A Better LA, Children Uniting Nations, International Documentary Association, LAXART, the Mistake Room e il Museo d’Arte Contemporanea, estendendo la sua produzione a Los Angeles, New York, Miami, Parigi e alle Bahamas. Nel 2014, Henri ha prodotto l’inaugurazione del Getting Real Documentary Film Conference per l’International Documentary Association (IDA) e nel 2016 è tornata sia per la produzione della seconda conferenza semestrale Getting Real che per la 32a edizione degli International Documentary Awards. Hargrove è il suo debutto alla regia.
Attualmente pOplife Productions è in fase di pre-produzione di Mooney: Life of an Icon, un documentario sulla vita del controverso comico Paul Mooney. pOplife films continuerà a produrre documentari culturalmente significativi.
“L’esperienza nell’aver suonato con loro è una delle cose che ha formato un legame tra di noi”.
Roy Hargrove
Il progetto HARGROVE LEGACY 6TET si esibirà in un concerto emozionante, celebrando il grande lascito di Roy Hargrove attraverso la performance degli artisti che fin dall’adolescenza l’hanno conosciuto, amato e condiviso i palchi di tutto il mondo.
Un omaggio all’amico fraterno, alla sua musica e all’umanità di un artista immortale.
sax alto
sax alto
tenor sax
tenor sax
trombone
trombone
piano
piano
double bass
double bass
drums
drums
Per informazioni compila il form qui sotto e sarai ricontattato