Enzo Favata

sax soprano, clarinetto basso, live electronics

Enzo Favata, sassofonista, compositore, live electronics performer, autore di colonne sonore per il cinema, teatro, radio-tv, ricercatore e didatta nel campo del Soundscapes (Architettura dei suoni negli spazi aperti), attualmente è uno dei musicisti italiani più attivi e conosciuti nel panorama musicale italiano ed internazionale, un artista poliedrico e autentico al quale piace esplorare a 360 gradi l’universo sonoro. Il suo originale percorso di ricerca lo porta a misurarsi con linguaggi musicali diversi, a coniugare arcaico e moderno e culture musicali tra loro lontane. Ha introdotto fin dagli inizi della sua carriera i suoni dei campionamenti e i live electronics, il paesaggio sonoro e gli strumenti tradizionali a fiato della Sardegna che usa insieme ai vari strumenti acustici tradizionali.
La sua attività di musicista inizia nel 1983: dopo essersi formato nell’ambito del jazz tradizionale, abbandona il mainstream per dedicarsi allo studio della musica popolare della Sardegna di cui ora è un profondo conoscitore. Su questi modelli, unitamente ad altre influenze, come quella latinoamericana, sviluppa un linguaggio ed uno stile compositivo del tutto originali.

Enzo Favata è universalmente considerato un grande artista eclettico di profonda cultura musicale, pluripremiato per le sue composizioni, produzioni e in tutte le discipline artistiche che incarna ed è riconosciuto come una delle figure più rappresentative e di spicco della musica contemporanea. Nella sua carriera ha tenuto oltre 2000 concerti suonando in tutto il mondo con suoi progetti in festival e contesti di particolare prestigio, protagonista sul palco e in studio di registrazione con Dino Saluzzi, Miroslav Vitous, Dave Liebman, Lester Bowie, Trilok Gurtu, Enrico Rava, Daniele di Bonaventura, The Art Ensemble of Chicago, Django Bates, Mulatu Astatke, Guinga, Marcello Peghin, Roy Paci, Dudu Manhenga, Danilo Gallo, Anja Lechner, Michel Marre, Miklós Lukács, Jan Bang, Alfonso Santimone, Pasquale Mirra, Eivind Aarset, Flavio Boltro, Tenores di Bitti, Paolo Vinaccia, Mario Tozzi, Tamara Obravach, Metropole Orkest della Radio Nazionale Olandese, Orchestra Nazionale di Tirana e molti altri.

booking

Esclusione di responsabilità

JAM & SOUNDS non si assume alcuna responsabilità per l'attualità, correttezza, completezza o qualità delle informazioni fornite. Sono rigorosamente escluse le pretese di responsabilità nei confronti dell'autore relative a danni di qualsiasi natura causati dall'uso o dal disuso delle informazioni o dall'uso di informazioni errate e incomplete. Tutte le offerte non sono vincolanti. L'autore si riserva espressamente il diritto di modificare parti o l'intera offerta senza preavviso, aggiungere, eliminare o la pubblicazione temporaneamente o permanentemente. Per i collegamenti diretti o indiretti ad altri siti web ("collegamenti ipertestuali") che esulano dalla responsabilità di JAM & SOUNDS, pertanto prende esplicitamente le distanze da qualsiasi responsabilità. JAM & SOUNDS si preoccupa sempre di considerare in tutte le pubblicazioni i diritti d'autore delle immagini, della grafica, dei file audio, delle sequenze video e dei testi e di aggiornare i crediti. Se trovi un'immagine che puoi chiederne l'attribuzione, contatta JAM & SOUNDS con queste informazioni. Questo disclaimer è da considerarsi parte della pubblicazione Internet a cui si è fatto riferimento in questa pagina. Se le sezioni o i singoli termini della presente informativa non sono legali o corretti, le restanti parti del documento sono contenute e valide.